Categorie
Appuntamenti e progetti Dire Luce

Sentire e dire la luce: scienza, scena, poesia, paesaggio

Sentire e dire la luce: scienza, scena, poesia, paesaggio vuole portare l’attenzione sui fenomeni luminosi tramite appuntamenti che invitano i partecipanti al dialogo con studiosi/e, artisti/e e professionisti/e.

Il presupposto è che la chiave di accesso al “discorso” sulla luce nelle arti siano le esperienze della luce in ambiti più vasti, ma anche legate al nostro vissuto quotidiano: la scienza, il paesaggio, il giardino.

L’iniziativa sarà aperta da un incontro che prende spunto dalla pubblicazione del volume Dire Luce. Una riflessione a due voci sulla luce in scena (di Cristina Grazioli e Pasquale Mari), guidato da un architetto e lighting designer; proseguirà il giorno successivo introdotta da una conferenza su neuroscienze, luceterapia e cronoterapia, alternando poi riflessioni e conversazioni ad azioni performative (in particolare La cameriera di poesia in due tempi) che coniugano poesia, ascolto e performance. Uno specialista della luce in scena ci accompagnerà nell’esercizio di percezione e conoscenza della luce negli spazi del Teatro Accademico e nei luoghi aperti lungo le mura di Castelfranco Veneto, dove i partecipanti saranno invitati a ‘catturare’ la luce, scattando foto o girando brevissimi video (esperienza parzialmente sperimentata con Pasquale Mari, in occasione di Una giornata
nella luce
, 9 maggio 2019, negli spazi di Villa Bolasco). Nell’iniziativa si inserisce la presentazione di alcuni esiti del progetto Dire Luce. Le parole e le cose che illuminano la scena (lessico della luce in scena e nelle arti contigue).
L’iniziativa scaturisce da diverse esperienze che negli anni scorsi hanno visto momenti di partecipazione e condivisione di ricerche e didattica con un pubblico esterno all’ambito accademico; occasioni concepite nell’ambito della luce in scena, ma con sconfinamenti in altri territori, artistici e non.

Le due giornate di appuntamenti si terranno nella cornice del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (Complesso Beato Pellegrino) e della Libreria Mazehual a Padova, del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto e degli spazi verdi lungo le mura della stessa città.

Sentire e dire la luce: scienza, scena, poesia, paesaggio | Programma

Sentire e dire la luce: scienza, scena, poesia, paesaggio | Locandina