Categorie
Appuntamenti e progetti Dire Luce

Una giornata nella luce.

Giovedì 9 maggio

Seminario Una giornata nella luce

10.00-13.00 Visita guidata al Parco, Villa Revedin-Bolasco (Castelfranco Veneto)
14.30-18.00 Pasquale Mari, Ascoltare Luce. La luce ha un’eco?
Dal 1979, quando insieme al regista Mario Martone fonda il gruppo “Falso Movimento”, Pasquale Mari conduce un percorso di ricerca che nel teatro e nel cinema trova il luogo d’esercizio di un impegno volto
ad interpretare la luce come pratica comune dei due linguaggi espressivi. In questa occasione l’artista, collaboratore di registi teatrali e cinematografici significativi, rifletterà sul proprio lavoro invitandoci all’attento ascolto della luce e delle ombre che abitano gli spazi del Parco e della Villa Revedin-Bolasco di Castelfranco Veneto.

La giornata si articolerà negli spazi del parco e della Villa Revedin-Bolasco. Ci accoglierà il Direttore prof. Raffaele Cavalli con una introduzione storica al compendio Revedin-Bolasco. Seguirà visita guidata al Parco. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio sarà dedicato al seminario sulla luce condotto da Pasquale Mari, creatore luci e direttore della fotografia, che alternerà le proprie riflessioni tra gli spazi chiusi della Villa e quelli aperti del parco, sfruttando le condizioni della luce nei diversi contesti e momenti della giornata. Si prevedono momenti di dialogo tra i partecipanti al seminario.
Partecipano, tra gli altri, Pierangela Allegro, Michele Sambin, Paola Piizzi Sartori.

IMMAGINI