2009-2018
Il progetto è stato avviato nel 2009 da Cristina Grazioli, Guido Bartorelli, Farah Polato, Leonella Grasso Caprioli, e ha dedicato periodicamente una giornata di riflessioni intorno all’opera di un artista che si sia confrontato con diversi linguaggi artistici (arte visiva, cinema, musica, teatro – aeree rappresentate dal gruppo di ricerca, denominato “Quartett”).
Le passate edizioni si sono occupate del lavoro di William Kentridge, Matthew Barney, Paolo Rosa e Studio Azzurro, Saburo Teshigawara, Robert Wilson. Di volta in volta si sono instaurate collaborazioni con diverse istituzioni, nella volontà di permettere ai partecipanti al convegno di potere conoscere direttamente l’opera dell’artista scelto (con il Teatro Comunale di Ferrara, con il Comune di Padova, con il Teatro Olimpico e Teatro Comunale di Vicenza)
LANDSCAPES – I video di William Kentridge
2 APRILE 2009
h. 10.00-13.00
Landscapes / Riflessioni e interventi critici
sull’opera di William Kentridge
Monica Balbinot – Assessore alle Politiche Culturali e Spettacolo Comune di Padova
Guido Bartorelli – Università di Padova
Renato Barilli – Università di Bologna
Andrea Nanni – Critico teatrale
Alessandro Amaducci – Artista; Università di Torino
Coordinatrice
Brunella Eruli – Università di Siena; caporedattrice rivista Puck
Proiezione opere video
La coscienza di Zeno, 2001 e Il flauto magico, 2005
h. 15.30 – 18.00
Landscapes / Conversazioni con artisti tavola rotonda
con la partecipazione di
Alessandro Amaducci, Renato Barilli, Guido Bartorelli, Brunella Eruli, Cristina Grazioli, Andrea Nanni, Antonio Panzuto, Farah Polato, Michele Sambin
h. 21.00
Landscapes / Visioni
Proiezione opere video
Soho Eckstein:
- Johannesburg 2nd greatest city after Paris, 1989
- Monument, 1990
- Mine, 1991
- Sobriety and Growingold, 1991
- Felix in exile, 1994
- History of the main complaint, 1996
Weighing … and waiting, 1997
Stereoscope, 1999
Zeno writing, 2001
Tide table, 2003
Preparing the flute, 2005
I am not me and the horse is not mine, compilation 2008
TRAINING FOR A METAMORPHOSIS- I film d’artista di Matthew Barney
Centro Culturale Altinate San Gaetano – Auditorium 2-3-4 novembre 2010
A cura di Guido Bartorelli, Cristina Grazioli, Farah Polato
Una giornata di studi e tre serate di proiezioni presenteranno al pubblico l’opera filmica dell’artista Matthew Barney. Il convegno, che ospiterà i contributi dei maggiori specialisti italiani dell’artista, affronterà l’opera di Matthew Barney in tutta la sua ricchezza interdisciplinare, tale da coinvolgere i linguaggi delle arti visive, del cinema, del teatro, della danza, della musica
2 novembre 2010, ore 10-18.30
Riflessioni e interventi critici sull’opera di Matthew Barney
Coordina Annamaria Sandonà – Università di Padova
ore 10-13
Renato Barilli – Università di Bologna
Paolo Fabbri – LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Roma
Cosetta Saba – Università di Udine
Valentina Valentini – Sapienza, Università di Roma
Guido Bartorelli – Università di Padova
ore 15-16
Antonio Fasolo – Sapienza, Università di Roma
Nicola Dusi – Università di Modena e Reggio Emilia
ore 16.15-18.30
Tavola rotonda con la partecipazione dei relatori e di Leonella Caprioli,
Giuseppina Dal Canton, Cristina Grazioli, Fabiola Naldi, Farah Polato,
Michele Sambin
Programma delle proiezioni:
2 novembre 2010, ore 21
Cremaster 3 (2002) – prima parte
presentazione di Livio Billo e Francesco Netto
3 novembre 2010, ore 21
Cremaster 3 (2002) – seconda parte
presentazione di Livio Billo e Denis Brotto
4 novembre sera, ore 21:
Drawing Restraint 9 (2005)
Presentazione di Francesco Netto e Marzia Maino
PLASMARE IL SENSIBILE- Studio Azzurro tra passato e presente
Centro Culturale Altinate San Gaetano – Auditorium via Altinate, 71 – Padova, 2 novembre 2011
Una giornata di studi e una serata di proiezioni dedicate a Studio Azzurro.
Durante la giornata il convegno, che ospiterà i contributi dei maggiori specialisti italiani, affronterà l’attività dello storico gruppo di ricerca in tutta la sua ricchezza interdisciplinare.
La sera, a partire dalle ore 21.00, il pubblico sarà introdotto, dalla viva voce di Paolo Rosa, a una “lettura sensibile” delle opere che hanno inciso la ricerca e la sperimentazione artistica di Studio Azzurro (video ambientazioni, ambienti sensibili, opere videoteatrali).
Dal 28 ottobre al 2 novembre al Centro San Gaetano sarà predisposta l’installazione interattiva Nodi del Mediterraneo, parte del progetto dedicato all’indagine sulla realtà e sull’identità presentato da Studio Azzurro nell’ambito della mostra Meditazioni Mediterraneo, recentemente allestita a Palazzo Ducale di Genova, dopo essere stata a Castel S.Elmo a Napoli, alla Vieille Charité di Marsiglia e al Mori Art Center di Tokio (inaugurazione: venerdì 28 ottobre 2011, ore 18.00).
Programma del convegno e proiezione
ore 9.30-13.00
Coordina Cristina Grazioli
Valentina Valentini: Studio Azzurro, le arti performative e il contesto internazionale
Roberto Diodato: Studio Azzurro e il virtuale
Leonella Caprioli: La drammaturgia sonora tra interazione e narrazione nelle creazioni di Studio Azzurro
Bruno Di Marino: L’opera condivisa. Interazione, partecipazione e comunicazione nell’estetica di Studio Azzurro
ore 15.00-17.00
Coordina Annamaria Sandonà
Angela Madesani: Studio Azzurro e le arti visive
Guido Bartorelli: Il trompe-l’oeil come dispositivo. Note sulla componente dell’immagine nelle grandi sintesi di Studio Azzurro
Paolo Rosa: L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica
ore 17.30-19.00
Coordina Alessandra Possamai
Tavola rotonda
con la partecipazione dei relatori e dei coordinatori, insieme a Farah Polato, Daniel Grego, Laura Zattra
ore 21.00 (proiezione)
STUDIOAZZURRO
tra passato e presente: narrazioni e proiezioni sull’attività di Studio Azzurro, con Paolo Rosa
SCULTURE D’ARIA – Incontro con Saburo Teshigawara
19 ottobre 2014, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato – Padova
Giornata di riflessioni e proiezioni intorno all’opera dell’artista
Danza Video Performance Installazioni.
A cura di Quartet – Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, Cristina Grazioli, Farah Polato.
19 ottobre 2014
Università degli Studi di Padova, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato
h. 10.30-13.30: Proiezioni dell’opera di Saburo Teshigawara
Opere audiovisive del e sul coreografo; tra questi, il film A boy inside the boy, le riprese video delle sue creazioni e film documentari, come Danser l’invisible di Elisabeth Coronel
Presentazione a cura dei dottorandi della Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali dell’Università di Padova:
Laura Pellicelli, Margherita Pirotto, Francesco Verona
h. 15.30-18.30: Saburo Teshigawara e Rihoko Sato conversano con Enrico Pitozzi
partecipano Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, Farah Polato
coordina Cristina Grazioli
Traduzioni di Hiroshi Kubo
LA LUCE SFUMA IL TEMPO – Conversazioni e visioni intorno all’opera di Robert Wilson
5-7 ottobre 2018 – Padova
A cura di Quartet – Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, Cristina Grazioli, Farah Polato.
5 ottobre 2018 Padova, Aula Magna, Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, 2
10.30: Proiezione di Hamlet. A monologue (Change Performing Arts, video-film dello spettacolo del 1995)
12.00 Lecture di Robert Wilson (coordina Annalisa Oboe)
6 ottobre 2018 Vicenza, Teatro Olimpico, Piazza Matteotti, 11
20.30: Oedipus, ideazione, scene, light design e regia Robert Wilson
7 ottobre 2018 Padova, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato, 3
10.30: Cristina Grazioli, Plasmare il tempo: istantanee dall’opera di Bob Wilson
Frédéric Maurin (Université Sorbonne Nouvelle-Paris3), Perspectives wilsoniennes: renaissance de l’artifice, illusion sans réalisme, abstraction et matérialité de la lumière
12.15: Discussione
14.00 Valentina Valentini (Università La Sapienza), Video e teatro fra parodia e scena del sogno
Anna Bernardini (Villa Panza, Varese), Bob Wilson per Villa Panza (FAI – Fondo Ambiente Italiano)
Stefano Oddi (Università Ca’ Foscari), Robert Wilson alla Scala: la messinscena del Doktor Faustus di Giacomo Manzoni
Caterina Barone (Università di Padova), L’Edipo distillato nell’alambicco di Robert Wilson
Carmelo Marabello (IUAV), Il tempo‐ritratto. La pausa, la posa, il tensivo
Discussione
Partecipano inoltre George Banu, Franco Laera, Michele Sambin