Estratto
Sull’esperienza dello schermo
01/01/2011
Ita
Ho costruito uno schermo particolare per un film particolare. La ricerca spaziale della scultura è stato il punto di partenza per un ulteriore ricerca spaziale, la costruzione di uno schermo composito a incroci di diagonali: dalla scultura-spazio chiuso al Film- Ambiente-spazio aperto. Anche per la ripresa cinematografica mi sono attenuta ad una precisa relazione fra immagine-proiezione-spazio. Ogni immagine infatti è esattamente centrata nel fotogramma in modo che nella proiezione a questo centro corrispondano gli incroci delle diagonali degli schermi centrali. Lo schermo in questo caso non è soltanto un espediente tecnico: è un tutt’uno con l’immagine: insieme sono il Film-Ambiente.
Paolo Gioli, Del divenir schermo, in Lucia Aspesi, «Schermi anteriori, schermi riflessi », École Européenne Supérieure de l'Image, 01/01/2011, Bordeaux
tipologia
Intervento in periodico
ambito
Arti visive
p. 47
L'estratto è tratto da una lettera di Marinella Pirelli destinata a Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, 27 aprile 1969, contenuta nel saggio di Lucia Aspesi "Schermi anteriori, schermi riflessi".
Schermo (Ita)
Film-Ambiente, Fotogramma, scultura