Estratto

Sull’esperienza dello schermo

data

01/01/2011

lingua

Ita

citazione

Ho costruito uno schermo particolare per un film particolare. La ricerca spaziale della scultura è stato il punto di partenza per un ulteriore ricerca spaziale, la costruzione di uno schermo composito a incroci di diagonali: dalla scultura-spazio chiuso al Film- Ambiente-spazio aperto. Anche per la ripresa cinematografica mi sono attenuta ad una precisa relazione fra immagine-proiezione-spazio. Ogni immagine infatti è esattamente centrata nel fotogramma in modo che nella proiezione a questo centro corrispondano gli incroci delle diagonali degli schermi centrali. Lo schermo in questo caso non è soltanto un espediente tecnico: è un tutt’uno con l’immagine: insieme sono il Film-Ambiente.

fonte

Paolo Gioli, Del divenir schermo, in Lucia Aspesi, «Schermi anteriori, schermi riflessi », École Européenne Supérieure de l'Image, 01/01/2011, Bordeaux
tipologia Intervento in periodico
ambito Arti visive

dettagli

p. 47

commenti

L'estratto è tratto da una lettera di Marinella Pirelli destinata a Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, 27 aprile 1969, contenuta nel saggio di Lucia Aspesi "Schermi anteriori, schermi riflessi".

voce

Schermo (Ita)

Voci correlate

Écran (Fra), Screen (Eng)

keywords

Film-Ambiente, Fotogramma, scultura